IDENTITA’ DI LIBERTA’

Stampa PDF

Domenica 15 maggio torna a San Marino l’attesa, nuova edizione di IDENTITA’ DI LIBERTA’, evento che porterà nella più piccola Repubblica del mondo alcuni fra i più importanti e riconosciuti chef e artigiani del gusto per una giornata dedicata al piacere per la buona tavola e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche sammarinesi.

Il titolo Identità di Libertà è un chiaro riferimento alla storia della Repubblica di San Marino, tra le più antiche democrazie del mondo.

A dare il benvenuto agli ospiti saranno Marco Arzilli - Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio e Paolo Marchi ideatore e curatore del congresso internazionale di cucina d’autoreIDENTITA’ GOLOSE di cui Identità di Libertà è una declinazione di successo.   

Dopo l’esordio del 2010 all’insegna di ‘tradizione e innovazione in cucina’ - afferma il Segretario di Stato Marco Arzilli - con la seconda edizione di Identità di Libertà si vuole affermare che l’innovazione passa attraverso la massima esaltazione delle materie prime e delle identità culturali che rendono unico il lavoro di ogni chef che abbia nel territorio un reale punto di riferimento e  un filo diretto con i migliori produttori e artigiani nel segno della qualità. Identità di Libertà rappresenta per gli chef e i produttori del territorio sammarinese una straordinaria vetrina e un prezioso momento di confronto fra professionisti della cucina”.

Abbiamo individuato per questa seconda edizione sette linee tematiche – aggiunge Paolo Marchi -  che verranno affrontate da altrettanti interpreti della nuova cucina italiana. Tutti gli interventi cercheranno di far luce sul fatto che, al giorno d’oggi, non si richiede più allo chef un semplice sforzo di innovazione. In un contesto generale che tende all’omologazione del gusto, non è possibile pensare alla buona cucina senza associarla al concetto di identità. Agli chef non si chiede più dunque di cucinare piatti strani, ma piatti buoni, risultato del migliore equilibrio fra identità culturale, semplicità e genuinità degli ingredienti.”

Un'occasione preziosa quella offerta dalla Repubblica di San Marino per conoscere il lavoro e le idee di grandi chef, artigiani del gusto e pasticceri ma anche per scoprire il lato più goloso di un centro storico dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco.

Identità di Libertà sarà ospitato al Centro Congressi Kursaal domenica 15 maggio, a partire dalle 10 fino alle 18.30, con ingresso libero. Alle 13.30 è in programma un ricco buffet curato dallo chef sammarinese Luigi Sartini, patron della Taverna Righi e dagli chef ospiti, con possibilità di degustazione di prodotti tipici a marchio Terra di San Marino: formaggi, salumi, cassoncini, piadine, verdure e frutta di stagione.

Ad accompagnare la degustazione saranno i vini del Consorzio Vini Tipici San Marino.

L’ingresso e il buffet ( quest’ultimo proposto a 20 euro ) sono su prenotazione telefonando al numero verde  800 825 144.

 

Di seguito, nel dettaglio,  i nomi dei protagonisti e una sintesi degli interventi :

ore 10.30 Sergio Motta

Macelleria Motta a Inzago (Milano) e Ristorante Macelleria Motta a Bellinzago Lombardo (Milano)
www.ristorantemacelleriamotta.it

Con Sergio Motta, macellaio di più generazioni a Inzago alle porte orientali di Milano, da pochi mesi ristoratore-grigliatore, entriamo nello straordinario mondo della carne, cruda e cotta, ma prima ancora allevata con bionaturalità assoluta. La lezione sarà un viaggio nel mondo dell’anteriore, poco noto, ma tanto valido solo a conoscerlo e a saperlo lavorare.

ore 11.20 Simone Padoan

I Tigli a San Bonifacio (Verona) - www.pizzeriaitigli.it

Titolare della pizzeria I Tigli a San Bonifacio (Verona), Simone Padoan ha rivoluzionato il modo di intendere il più italiano dei piatti sia con un profondo lavoro su lieviti e farine sia spezzando in due la preparazione visto che Padoan cuoce nel forno solo il disco di pasta e il resto viene o cotto a parte o messo sopra a crudo.

 

ore 12.10 Andrea Aprea

Il Comandante dell’Hotel Romeo a Napoli – www.romeohotel.it

Stella nascente nel firmamento della cucina campana, chef al Comandante dell’Hotel Romeo a Napoli, spazierà con la sua lezione nel mondo della pasta, che non è solo condita con il pomodoro ma può anche avere la forma di una frittata, piatto di recupero che oggi può diventare la tavolozza di cuochi creativi.

 

ore 13.30 Buffet lunchcon piatti dello chef sammarinese Luigi Sartini e degli chef ospiti

 

ore 15.00 Massimo Bottura

Osteria Francescana a Modena - www.osteriafrancescana.it

Dopo la pausa per il buffet Massimo Bottura, chef e patron dell'Osteria Francescana a Modena, sempre in movimento creativo lungo linee di assoluta innovazione senza mai dimenticarsi dove affondano le sue radici e quelle della città e della regione in cui vive.

 

ore 15.50 Alessandro Gilmozzi

El Molin a Cavalese (Trento)- www.elmolin.info

Chef e patron del Molin, ristorante stellato di Cavalese in Trentino, Alessandro Gilmozzi parlerà di miele e della naturalità del bosco secondo gli studi che da alcuni anni ha condotto sul muschio e su quanto di gradevole si può trovare sotto gli alberi, andando ben oltre i funghi e i frutti di bosco.

 

ore 16.40 Moreno Cedroni

La Madonnina del Pescatore a Senigallia (Ancona) - www.morenocedroni.it

Dalla carne al pesce con Moreno Cedroni, eclettico ristoratore di Senigallia e Portonovo nelle Marche, dove declina, tra la Madonnina del Pescatore e il Clandestino, il meglio innovativo del mondo del pesce. I suoi menù sono sempre eleganti, gradevoli, rilassanti. Ma Cedroni ci spiegherà soprattutto come lavorare in sicurezza il pesce crudo, per evitare brutte sorprese.

 

ore 17.30 Gianluca Fusto

Gianluca Fusto Consulting - www.gianlucafusto.com

Dolce chiusura con Gianluca Fusto, giovane “vecchio” della pasticceria d’autore italiana. Fusto, milanese, consulente di diverse realtà ovunque nel mondo, sa distinguere perfettamente il mondo della pasticceria da laboratorio e quello della pasticceria da ristorazione (ha lavorato a lungo da Aimo e Nadia a Milano) che ha verità e necessità ben diverse.

 

 

SHOW COOKING > INGRESSO LIBERO

BUFFET LUNCH CON MENU' D'AUTORE  > Euro 20,00

Info e prenotazioni:

·         0549 885272 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 0549 882914 - www.visitsanmarino.com

·         numero verde 800 825 144

Pacchetti turistici :

·         www.sanmarino2000.sm

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

Al Concours mondial de Bruxelles Bisol Vigneti del Fol unico oro fra gli spumanti italiani Per Jeio e Bisol, pi...
Rss  
AGRARIA RIVA DEL GARDA APRE AL BIOLOGICO Un percorso biologico a 360° per Agraria Riva del Garda, che vede protagonisti sia il vino sia l’olio extra
World Cuisine Innovation Festival La seconda edizione del World Cuisine Innovation Festival si terra' nella storica citta' di Madison (USA) e v
La birra al radicchio di Treviso conquista Parigi La birra al radicchio di Treviso conquista Parigi Si chiama Ambra Rossa, è una birra italiana aromatizza
Ora Eataly punta alla Puglia Eataly, il colosso dell’eccellenza alimentare che ha sfondato a New York, si prepara a sbarcare a Bari. U

Ritratti e attività

“Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non ...
Rss  
Chi ben comincia...Cominciare bene non ha stagione. Un vento freddo, un principio di primavera, un muro di nebbia o un accenno di pioggia i
I Cavalieri della Cucina ItalianaScorre lungo un ceppo di noce italiano il sogno di quindici Cavalieri. Scorre e indugia su pentolini di rame l’idea
Verso i campionati mondiali di pasticceria Alzarsi alle 6 del mattino e sapere che due giovani pasticceri hanno già avviato la temperatrice per il cioccolat
Natale e poi... «È dentro di noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi…» (Giovanni Pascoli

Novità dalle aziende

Grande festa, alla Distilleria Psenne...
Rss  
Apicoltura Casentinese Apicoltura Casentinese chiude il bila
Lavatrici ed essiccatoi Grandimpianti  La potenza di una lavatrice e d
YAM112003: FINEDININGLOVERS.COM Ventimila utenti per il primo live de
Pastificio Felicetti: SummaIl Pastificio Felicetti, con la sua line