Distillerie Aperte 2011

Stampa PDF

Dal 2 al 9 ottobre la XV edizione di Distillerie Aperte. Grappe e distillati berici protagonisti per un’intera settimana con la manifestazione

organizzata da Vicenza Qualità. Freme l’attesa per le ‘Sedute Spiritiche’.

Il conto alla rovescia è già iniziato: mancano infatti pochi giorni all’atteso appuntamento con Distillerie Aperte 2011, XV edizione della manifestazione ideata e organizzata da Vicenza Qualità per promuovere il patrimonio di grappe e distillati del territorio vicentino. Un evento seguito ogni anno da migliaia di appassionati, che ha contribuito a riportare all’attenzione del grande pubblico il bagaglio di storia e cultura legato all’antichissimo mestiere del grappaiolo.

 

L’iniziativa, promossa in collaborazione con Confartigianato Vicenza, è in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre quando gli impianti di distillazione sono in piena attività a seguito del conferimento delle vinacce, quest’anno iniziato ancor prima del solito visto l’avvio anticipato di vendemmia.

Si riaprono per un’intera settimana le porte di alcune delle più importanti grapperie della provincia: Distilleria F.lli Brunello di Montegalda,Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara. A condurre intenditori, enoturisti e semplici curiosi in un appassionante percorso tra alambicchi e caldaiette fumanti saranno gli stessi maestri grappaioli, custodi di secolari metodi di lavorazione che tuttoggi rendono straordinarie le grappe qui prodotte.

 

Un viaggio lungo tutta la filiera di lavorazione che consentirà agli estimatori, così come alle famiglie, di avvicinarsi  a curiosità, aneddoti e segrete nozioni dell’arte distillatoria. Per gli adulti, inoltre, l’opportunità di sorseggiare il gusto avvolgente ed intenso di molte acquaviti e distillati tipici, degustati nel luogo stesso di produzione e spesso proposti in abbinamento con altre tipicità agroalimentari per un singolare assaggio di territorio.

 

Tutto pronto anche per le “Sedute Spiritiche”, evento nell’evento che i distillatori vicentini ripropongono sulla scorta del grande successo raccolto nella scorsa edizione: simpatiche sessioni di ‘degustazioni al buio’ – solo su prenotazione - in cui gruppi di partecipanti si sfidano a riconoscere tipologia e peculiarità di differenti distillati proposti in assaggio. Un modo originale e ‘spiritoso’ per riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per eccellenza, con omaggio finale per quanti  sapranno dimostrarsi più competenti.

 

Con Distillerie Aperte l’Azienda Speciale della Camera di Commercio contribuisce a mantenere vivo l’interesse su una tipicità eccellente e a fare cultura’ su un prodotto che tutt’oggi è portabandiera delle qualità del gusto vicentino in Italia e in tutto il mondo.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444-994750 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Fiere ed eventi

Dal 19 al 22 febbraio 2012 prenderà forma a Erba (Co) una nuova edizione di RistorExpo Stage, workshop e semin...
Rss  
Identità New York La super cena cucinata ieri a 24 mani (!) da chef del calibro di Massimo Bottura, MarioBatali, MorenoCedroni, Jonatha
VADO AL DESCO Sapori e saperi, tradizione e innovazione nella cucina Lucchese. Ma non solo. Il Desco colora l’autunno l
VOLTERRAGUSTO Torna come da tradizione l'appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e de
GOOD 2011 Presentato oggi alla stampa del Presidente De Marco il 3° Salone biennale delle specialità enogastronomich