VADO AL DESCO

Stampa PDF

Sapori e saperi, tradizione e innovazione nella cucina Lucchese. Ma non solo.

Il Desco colora l’autunno lungo quattro fine settimana nel segno di altrettanti prodotti della terra: i fagioli, il farro, la castagna, il pane e l’olio. Prodotti che saranno messi a confronto con altri prodotti della tradizione culinaria italiana in veri e propri ring animati dai fiduciari dei presidi slow food di riferimento e da giornalisti del settore, rispettivamente uno per parte, per indagarne le proprietà e i possibili impieghi, con un sottolineato “campanilismo” che ribadisce la filosofia della filiera corta.E il confronto si allarga anche sul piano della comunicazione con una due giorni, organizzata in collaborazione con La Cucina Italiana, riservata alle “blogger rosa” dell’enogastronomia che si incontreranno/confronteranno al Real Collegio il 28 novembre, mentre alcune “note penne” del food saranno invitate a presentare i loro ultimi titoli nel pomeriggio di ogni sabato, a partire dal 19 novembre.

Sono queste le novità della settima edizione del Desco, la Mostra Mercato che accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio di scoperta dei prodotti che rendono la provincia di Lucca fra le più ricche per varietà di eccellenze alimentari che rendono prezioso un territorio che dalla montagna garfagnina, scende giù fra vigneti e uliveti fino al mare della Versilia.

Anche quest’anno sono previste degustazioni guidate, laboratori – anche per i bambini – e visite nei luoghi di produzione.

La sovrapposizione di calendario con il Lucca Photo Fest si celebra con una mostra fotografica organizzata proprio al Real Collegio, sede del Desco. In città, in contemporanea, gli ospiti potranno partecipare a eventi musicali e artistici (www.luccatourist.it).

Il Desco si annuncia sempre più come una festa del gusto consapevole che ha come teatro la città più accogliente della grande Toscana agricola.

IL DESCO – VII edizione
SAPORI E SAPERI LUCCHESI IN MOSTRA
Real Collegio
Piazza del Collegio 1
Centro storico – LuccaCALENDARIO
19-20 novembre: FARRO
26-27 novembre: CASTAGNE
3-4 dicembre: FAGIOLI
8-9-10-11 dicembre: PANE, OLIO e … 
ORARIO DI APERTURA
ore 11:30 – 19:30 (orario continuato)
8 dicembre 2011
ore 11:30 – 19:30
ore 22:00 – 24:00 (apertura serale straordinaria) 
INGRESSO LIBERO


Per Informazioni
t. 0583 919934

 

FOOD CONTEST REGOLAMENTO

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al contest “Castagne al Desco” è necessario inviare una richiesta di partecipazione via e-mail a La Cucina Italiana Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro la mezzanotte di domenica 30 ottobre 2011.


La domanda dovrà contenere:
• Nome, cognome, età, indirizzo, città, professione, email, numero di telefono
• Nome del blog

Fra le richieste pervenute, La Cucina Italiana selezionerà una lista ristretta di 25 foodbloggers alle quali verrà inviata una confezione di Farina di Castagne.
La Farina dovrà essere impiegata per la realizzazione di una ricetta creativa da riferirsi a qualsiasi portata.
La ricetta dovrà essere corredata da immagini ed eventualmente video tutorial e deve essere:
• inviata a La Cucina Italiana, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• pubblicata sulla home page del tuo blog a partire dal 7 novembre 2011 (e restare visibile per almeno 1 mese), con chiaro riferimento al contest lanciato da La Cucina Italiana.

Sarà gradito il link di collegamento a www.lacucinaitaliana.it e www.ildesco.eu

Il concorso resta comunque aperto a tutte le foodbloggers, anche a coloro che non hanno ricevuto il Kit, ma che – a seguito del passaparola che si creerà sulla rete - decidano di provvedere autonomamente alla Farina di castagne necessaria per la preparazione.
Non sarà in nessun modo privilegiata la lista dei 25 partecipanti individuati in precedenza e tutti avranno le stesse chance.
Fra tutte le ricette pervenute, entro e non oltre la mezzanotte del 21 novembre 2011, verranno premiate le 3 ricette più apprezzate da una giuria selezionata.

 

SVOLGIMENTO DELL'INCONTRO E PREMIAZIONE
La premiazione avrà luogo il 26 e 27 novembre 2011, alla presenza di tutte le foodbloggers selezionate.

Sabato 26 Novembre 2011
• Arrivo presso la città di Lucca
• Sistemazione in hotel
• Cena presso uno dei ristoranti aderenti alla manifestazione*

* L’organizzazione della manifestazione provvederà a far pervenire alle bloggers la lista dei ristoranti aderenti alla manifestazione; le bloggers potranno così scegliere in autonomia dove cenare, previa prenotazione telefonica del tavolo.

Domenica 27 Novembre 2011
• Partecipazione ad un corso di cucina organizzato e gestito da uno degli chef de La Scuola de La Cucina Italiana;
• Corso di fotografia food con Riccardo Lettieri fotografo de La Cucina Italiana
• Proclamazione e premiazione
• Buffet

Premio

Le 3 ricette giudicate le migliori dalla giuria selezionata verranno pubblicate su La Cucina Italiana, insieme alla presentazione della relativa blogger e verranno premiate all’interno della manifestazione “Il Desco”.

N.B. Il contest è aperto solo alle donne. Gli uomini potranno partecipare alla gara come 'fuori categoria' e le ricette verranno comunque pubblicate sul sito.

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

Sostituti ossei di nuova generazione, diagnostica wireless per il latte, enzimi in grado di eliminare l'intollera...
Rss  
Filiera suinicola, timida ripresa nel 2011 Rapporto annuale Crefis: nel 2010 in aumento sia import che export, ma la crisi continua a mordere l’intero set
Il trattore più grande del mondo In mostra alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte di Cremona. Il ‘gigante buono’ prodotto da
La Cucina nel Futuro La Cucina nel Futuro secondo la Federazione Italiana Cuochi Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalit
AD ABILMENTE SI GIOCA CON IL CIBO Con una buona dose di creatività, anche il cibo diventa protagonista delle creazioni di Abilmente. Alla mostra

Ritratti e attività

IL TARTUFO BIANCO D’ALBA PROTAGONISTA ALLA CENA DI GALA DELWORLD PASTA DAY 2011 ANTONELLO COLONNA PRESENT...
Rss  
Una scelta naturale Escono le prime 5 mila bottiglie dell’Extra Brut di Mauro Franzoni e Marina Tonsi. Le presentano domani a Sergn
JIM McEWAN Questa settimana, precisamente nelle giornate di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2
We Love Coevo We Love Coevo è il titolo che i fratelli Cecchi, insieme al fotografo Fedinando Cioffi,hanno dato al libro che
Paradis Impérial Era martedì, poco prima delle 11… Quella mattina speciale alla Maison Hennessy si poteva percepir

Novità dalle aziende

La scelta dei regali di Natale &egrav...
Rss  
Dom Pérignon Rosé OEnothèque Creare “il miglior vino del mon
Premiata Fabbrica Giuseppe Afeltra Gragnano, cittadina non lontano da Na
Otello:“5 Grappoli” Ais Otello si conferma per la quarta volt

Fiere ed eventi

Sapori e saperi, tradizione e innovazione nella cucina Lucchese. Ma non solo. Il Desco colora l’autunno l...
Rss  
VOLTERRAGUSTO Torna come da tradizione l'appuntamento autunnale dedicato alle tipicità enogastronomiche di Volterra e de
GOOD 2011 Presentato oggi alla stampa del Presidente De Marco il 3° Salone biennale delle specialità enogastronomich
Libri da assaggiare Cibi da conoscere Firenze, Giardino dell’Orticultura/Tepidario 25-27 novembre Un'edizione, la quinta, con molte novit&a
Castello di Grinzane Cavour: XIII ASTA Tra poco meno di un mese il tartufo bianco d’Alba tornerà a rappresentare il suo grande territorio d&rsq