Agroittica Lombarda S.p.A

Stampa PDF

Il caviale: così detto oro nero è sempre più conosciuto dagli appassionati gourmet. Oggi, comprenderne le differenze non è solo prerogativa di pochi.

Ne esistono tantissime varietà in commercio, ma ce n’è uno in particolare che si distingue dagli altri: il pregiato caviale ricavato dalla lavorazione delle uova dello storione bianco del Pacifico, prodotto da Agroittica Lombarda, nota Azienda di Calvisano, situata nell’entroterra bresciano. 

Questo pesce ha proprietà organolettiche davvero particolari.  Le sue carni bianchissime contengono oltre il 17% di proteine e una modesta percentuale di grassi, si adeguano perfettamente alle moderne esigenze di regimi dietetici controllati. 

 

La femmina dello storione impiega 12 anni per produrre le piccole,  preziose, “perle nere”: con una produzione di 24 tonnellate annue, oggi, Agroittica, è il maggiore produttore al mondo di caviale di allevamento ed è la realtà più all’avanguardia riguardo al know how su come produrre caviale di altissima qualità. 

La filosofia di questa Azienda è ancora profondamente legata ai valori tradizionali dell'agricoltura, nonostante abbia raggiunto una produzione alimentare su vasta scala industriale.

Nel 2006, grazie alla sua freschezza, il marchio Calvisius ha vinto il prestigioso premio Mercury Arward riservato ai migliori prodotti mondiali. Da New York a Milano, a Singapore,  oggi le preziose uova di storione bianco sono servite nelle tavole dei ristoranti stellati di tutto il mondo, consumate sugli aerei delle più famose compagnie nonché presenti nelle migliori gastronomie italiane e internazionali.

Al Calvisius, prima punta di diamante della produzione dell'azienda bresciana, si è aggiunto in seguito il Caviar de Venise, ottenuto dall'incrocio fra lo storione del Po' e quello siberiano e l'Oscetra, nato dall'allevamento del pregiato storione russo.

La gamma della collezione Agroittica comprende quattro tipologie di caviale, tutte da gustare:  Calvisius Malossol (poco sale, in russo), con uova particolarmente grandi e dal gusto delicato,  Caviar de Venise dal profumo intenso e sapore iodato,  Oscietra Royal dall'aroma delicato e note intense di nocciola, Oscietra Classic,  dal sapore deciso  e  dalla consistenza più solida.

 

Qual è il modo migliore per degustare le tanto prelibate perle nere? Poggiarle sul dorso della mano, fra pollice e indice assaporandole naturalmente,   enza alcun accompagnamento particolare. In questo modo si coglie l’essenza del raffinato cibo. Champagne o vodka ghiacciata sono il fondamentale abbinamento.

Pochi sanno che il Caviale non va mai toccato con un oggetto metallico ma, bisogna utilizzare l'apposito cucchiaio in madreperla.

Sia rinomati Chef che i cultori del mondo gastronomico vanno alla ricerca di come esaltare il caviale creando nuovi e ricercati accostamenti.

Dalla purea di patate con caviale (piatto raffinatissimo e delicato che permette di gustare al meglio le sue qualità), agli spaghetti al caviale (piatto-culto dello Chef Gualtiero Marchesi che brilla per semplicità e nettezza dei sapori),ai filetti di sogliola con bastoncini di sedano salsa aurora e caviale dello Chef Gianfranco Vissani.

Tecnologia e metodo artigianale: questo il segreto delle piccole perle nere di Calvisano.   

Grazie all’impegno imprenditoriale di Agroittica Lombarda, oggi è possibile provare un’esperienza sensoriale unica. 

 

 

Agroittica Lombarda S.p.A è il maggior produttore di Caviale al mondo e l'unico produttore europeo di Storione Bianco. Nell’allevamento di Viadana di Calvisano (Brescia) produce anche il persico spigola e nell'attiguo impianto di trasformazione, oltre allo storione, sono preparati e affumicati salmone, trota, tonno e pesce spada.

Le origini di Agroittica Lombarda risalgono agli anni ’70, quando i soci di un’acciaieria intuirono la possibilità di sfruttare le acque per il raffreddamento dell’acciaio: con uno scambiatore di calore fu trasferito il surplus termico del processo siderurgico alle acque pure di risorgiva, ottenendo un habitat ottimale per alcune specie ittiche pregiate, tra le quali lo Storione Bianco del Pacifico. Negli anni ’90 l’azienda iniziò a estrarre e commercializzare dai propri storioni un caviale di altissima qualità, il Calvisius.Da allora, Agroittica Lombarda ha ampliato la sua gamma di caviali arricchendo la collezione con l’Oscietra Royal, l’Oscietra Classic, il Siberiano el’ibrido fra quest’ultimo e lo storione del Po, ilCaviar de Venise.

Il merito della qualità del caviale Agroittica si deve alle caratteristiche uniche delle acque di Calvisano e a un modello di acquacoltura sostenibile, grazie al quale nasce un caviale di allevamento che ha grandi pregi, anche rispetto al celeberrimo caviale selvatico; infatti, Agroittica Lombarda ha la possibilità di estrarre le uova al momento giusto, quindi con un perfetto grado di maturazione, in un ambiente dove le acque sono purissime, i mangimi controllati e la garanzia di igiene è totale. Questo non può avvenire con la pesca in mare, dove i pesci vengono presi senza poter controllare lo stato di maturazione delle uova e in condizioni igieniche molto meno controllate.

Il sistema di lavorazione, effettuato con mezzi sofisticati, si riallaccia alla tradizione attraverso lavorazioni artigianali, come l’accurata rifilatura e la salatura a secco, mentre il ciclo di affumicatura è effettuato con essenze pregiate secondo antiche ricette. Questo eccelle rispetto alle tecniche usate nel 90% dei casi di affumicatura, effettuata con vere e proprie iniezioni di acqua mista ad aroma di fumo.

La ricerca della qualità effettuata da Agroittica è testimoniata dai certificati di sistema e di prodotto più autorevoli, come ISO 9001, BRC e IFS.Inoltre, l’azienda è stata insignita del riconoscimento Friend of the Sea, perché con la sua tecnica di acquacoltura sostenibile permette la nascita di storioni in cattività e contribuisce a salvaguardare la specie, rispettando così la Convenzione di Washington (Cites).

Agroittica Lombarda esporta in tutto il mondo caviale italiano di alta qualità ottenendo un fatturato, nel 2010, di 22 milioni di euro. I Paesi d’esportazione sono Francia e USA ai primi posti, seguiti da Regno Unito e Giappone. L’azienda è l’unico fornitore di caviale per la first class delle compagnie aeree Lufthansa, Singapore Airlines e Thai Airways.

A New York, oltre al Calvisius Caviar Lounge presso l’Hotel Four Season, Agroittica è presente da Zabar’s e Le Bernardine. A Milano il caviale Agroittica è presente nei migliori hotel della città tra i quali Seven Star Gallery e Park Hyatt. In Italia sono molti i ristoranti, gli alberghi e le gastronomie che hanno scelto il caviale Agroittica, tra essi: Hotel Quisisana di Capri, Hotel Cala di Volpe di Porto Cervo, Hotel Gritti Palace di Venezia, Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, Ristorante Il Pescatore di Canneto sull’Oglio (MN), Ristorante Da Vittorio (BG), Ristorante Vissani di Civitella del Lago (TR), Ristorante Gambero di Calvisano (BS) e La Dispensa di Vittorio Fusari di Adro (BS).

www.agroittica.it

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

Il Tribunale di Parigi ha condannato nei giorni scorsi Expedia, TripAdvisor ed Hotels.com a pagare una multa da 430mi...
Rss  
IL COFFEE HOUR CONQUISTA I VIP ROMANI Non solo, al Lounge Kimbo dell'Hotel Majestic la prima settimana si conclude con 3000 caffè. I roman
Vignaiole d'Italia, pazienti artigiane del bere bene Tra i 600 membri del FIVI, che celebrerà il 3 e 4 dicembre 2011 il primo Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipe
La cambusa delle gourmandise I due ristoranti del Lido Palace di Riva del Garda (TN), primo 5 stelle Lusso del Trentino, offrono ai buongustai esp
La vendemmia 2011 premia i Vignaioli I Vignaioli Indipendenti italiani sono alle prese con un'annata a dir poco bizzarra, una vendemmia iniziata anzit

Ritratti e attività

Questa settimana, precisamente nelle giornate di mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre 2...
Rss  
We Love Coevo We Love Coevo è il titolo che i fratelli Cecchi, insieme al fotografo Fedinando Cioffi,hanno dato al libro che
Paradis Impérial Era martedì, poco prima delle 11… Quella mattina speciale alla Maison Hennessy si poteva percepir
Una storia da Islay-gatore! Ardbeg presenta l’edizione limitata 2011... Ardbeg Alligator Ardbeg Alligator è il risultato di an
Prove di cucina per studenti autistici ROMA - Coltivano l’orto, cucinano i prodotti raccolti ogni giorno dalla terra, apparecchiano la tavola, raccolg

Novità dalle aziende

Otello si conferma per la quarta volt...
Rss  
Perrier & Platinette Invitata speciale degli appuntamenti
Agroittica Lombarda S.p.A Il caviale: così detto or
Petra: Cheese 2011 CON IL MOLINO QUAGLIA E PETRA IL PROL
Big Buffet di Villeroy & Boch Ogni giorno una nuova sorpresa sulla

Fiere ed eventi

Martedì prossimo, 18 ottobre, tornerà Identità London ovvero Identità d’Italia nell...
Rss  
SIGEP A PASTRY CAMP Primo campo scuola dei Maestri della Pasticceria italiana per una nuova generazione di professionisti Quattro g
Il Giappone alla CMG Forti e temerari i giapponesi, non si arrendono, neanche di fronte a catastrofi come quella subita recentemente. Con
Cene Regali alla Reggia di Venaria Riprendono le Cene Regali alla Reggia di Venaria, promosse dal Comitato Italia 150 e dal Consorzio La Venaria Reale,
Marché au Fort Ottava edizione per il Marché au Fort, tra gusto, tradizioni, cultura. Torna il treno speciale Marché E