Spumante leader internazionale

Stampa PDF

Volano all'estero le vendite di spumanti italiani.

Le festività targate 2010 confermeranno infatti che il settore delle bollicine made in Italy, almeno sul fronte internazionale, non ha risentito della crisi.
Secondo le stime di Assoenologi (l'Associazione degli enologi ed enotecnici italiani) l'export di "bollicine" dovrebbe chiudere l'anno con un balzo di circa il 20 per cento. Risultati positivi si registrano su tutti i principali mercati europei – conferma Assoenologi – dalla Germania (+9%) al Regno Unito(+3) mentre negli agli Usa la crescita è a doppia cifra (+16%). E indicazioni favorevoli vengono anche da alcuni nuovi mercati come la Russia dove le spedizioni italiane sono più che raddoppiate (+115%).
«Nuovi interessanti sbocchi – sottolinea il direttore del Forum spumanti d'Italia, Luca Giavi – si profilano anche nei mercati del Far East. In prima linea ci sono Giappone, Cina, Hong Kong e India. Ma negli ultimi mesi abbiamo anche notato la forte crescita negli acquisti da parte degli operatori del Brasile (+102%) e della Repubblica Ceca (+136%)»... leggi tutto su Il Sole24Ore.it

Pubblicità da Google: