XV edizione di Distillerie Aperte

Stampa PDF

AD OTTOBRE RIPARTE IL VIAGGIO NEI SAPERI E NEI SAPORI DELLA GRAPPA VICENTINA - Grappe e distillati berici sotto i riflettori per un’ intera settimana. Grande l’ attesa per le “Sedute Spiritiche”.

L’inizio del prossimo autunno sarà al sapor di grappa grazie all’immancabile appuntamento con Distillerie Aperte, iniziativa ideata e organizzata da Vicenza Qualità che giunge al prestigioso traguardo dei quindici anni. Per sette giorni sarà possibile visitare alcune delle più importanti realtà del territorio vicentino, osservando i tradizionali metodi di lavorazione e degustando i distillati che danno lustro nel mondo alla grappa ‘made in Vicenza’.

Da tre lustri la storica manifestazione concepita dall’Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza contribuisce a valorizzare il bagaglio di storia e cultura legato all’antico mestiere del grappaiolo, coinvolgendo non solo gli intenditori ma anche il grande pubblico di enoturisti e appassionati.

A proporre un singolare viaggio tra alambicchi, caldaiette e intense fragranze di vinaccia, saranno quest’anno Distilleria F.lli Brunello di Montegalda,Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara.

L’evento, organizzato in collaborazione con Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza,  è in programma da domenica 2 a domenica 9 ottobre, quando gli impianti di distillazione sono in piena attività a seguito del conferimento delle vinacce. I maestri grappaioli guideranno il pubblico lungo tutta la filiera di lavorazione svelando curiosità, aneddoti e segreti di distillazione tramandati di generazione in generazione.

Per tutti i maggiorenni, l’occasione di sorseggiare il gusto avvolgente ed intenso delle varie tipologie di acquaviti e distillati del territorio: dalle grappe giovani alle invecchiate, dalle grappe di monovitigno ai pregiati distillati d’uva e frutta.

Considerato il grande successo della precedente edizione, le distillerie si apprestano inoltre a riproporre l’appuntamento con le “Sedute Spiritiche”: simpatiche sessioni di ‘degustazioni al buio’ - su prenotazione - in cui i partecipanti sono invitati a riconoscere tipologia e qualità dei differenti distillati proposti in assaggio da qualificati esperti. Un modo originale per riappropriarsi di saperi e sapori legati al distillato italiano per eccellenza.

Si rinnova dunque l’impegno di Vicenza Qualità per valorizzare la grappa facendo cultura sul prodotto. Iniziative come Distillerie Aperte contribuiscono a mantenere vivo l’interesse su una tipicità eccellente che tutt’oggi sa essere portabandiera delle qualità del gusto vicentino in Italia e all’estero.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444-994750 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

Dal 14 settembre si torna a scuola con Kenwood e Cook&Books Academy Riparte il viaggio tra sensi, gusto, fa...
Rss  
Ennesimo riconoscimento per il giornalista Paolo Massobrio Ennesimo riconoscimento per il giornalista Paolo Massobrio: nel numero di Class di settembre, che festeggia i 25 anni
La dispensa magica di Fié allo Sciliar Dall’1 al 31 ottobre 2011 l’appuntamento più gustoso è nell’Area Vacanze dell’A
Tutti in Maremma! Sabato apre a Grosseto la prima edizione di Maremma Food Shire: “clamorosa” dice Paolo Massobrio.
Aspettando Olio Capitale 2012 Aspettando Olio Capitale 2012 – Le Dop italiane dell’extravergine a confronto. Cala la produzione d&rsquo

Ritratti e attività

ROMA - Coltivano l’orto, cucinano i prodotti raccolti ogni giorno dalla terra, apparecchiano la tavola, raccolg...
Rss  
Nespresso Zollikon, luglio 2011– Nespresso ha comunicato i netti progressi circa gli obiettivi fissati per il 2013, conce
Chef Antonio Tiriolo, baritono In memoria dello chef - baritono Antonio Tiriolo a cinquant’anni dalla morte Antonio Tiriolo di Luigi e M
Dom Perignon Lounge Bar: Bulgari Dopo il grande successo della passata stagione estiva, riapre il Dom Pérignon Lounge Bar, situato nella cornic
Memoria & Acqua “Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non

Novità dalle aziende

Invitata speciale degli appuntamenti ...
Rss  
Agroittica Lombarda S.p.A Il caviale: così detto or
Petra: Cheese 2011 CON IL MOLINO QUAGLIA E PETRA IL PROL
Big Buffet di Villeroy & Boch Ogni giorno una nuova sorpresa sulla
“il Primissimo” Monini Dall’Umbria all’Australia