Deutschland in salsa napoletana

Stampa PDF

IMG_4638 Quando il bianco incontra il nero nasce un colore diverso, comunemente conosciuto come grigio e che porta in sé le tracce dei “genitori”.


Quando l’olio si miscela all’acqua, tutto sembra filare liscio ma ben presto le due sostanze si separano e denunciano il matrimonio fallito.
Quando il rigore teutonico s’imbatte in prodotti veraci, che racchiudono le caratteristiche di una terra agli antipodi della Germania, allora nasce la cucina di Christoph Bob.

 

Da otto anni nella penisola sorrentina, da quattro alla guida del Relais Blu – non lontano da Massa Lubrense (NA)- del giovane imprenditore alberghiero Antonino Acampora, questo chef tedesco sembra aver trovato un giusto equilibrio tra le sue radici e le nuove.
Germania e Sud Italia trovano in lui un connubio di rara armonia, dove nessuna delle due variabili in gioco cede o rinnega alcunché della propria identità. Anzi, la tradizione della cucina campana notoriamente di carattere e ancorata al passaparola familiare non sembra soffrire o rimanere inascoltata in Bob.
Lo chef infatti si è preso tutto il tempo per conoscere i prodotti, selezionandoli personalmente. Alcuni ha la fortuna di trovarli nel giardino offerto dal Relais Blu e affacciato sul mare. Con occhio clinico, apparentemente severo, si aggira tra alberi da frutta e fiori, e scorge cespugli di erbe aromatiche, invisibili a occhi inesperti o disattenti.

 

IMG_4666  IMG_4683  IMG_4649

Il tour aromatico si conclude ogni volta con la scoperta di profumi inaspettati, come quello di un timo selvatico. L’occasione diventa ben presto lo spunto per un nuovo piatto.
Nella cucina del ristorante lo attende una brigata che dà quella sicurezza auspicata da ogni chef: poter fare un buon lavoro grazie a un team affiatato che sa come muoversi e non dimentica mai il cliente che si siederà alla loro tavola.
Il rametto di timo selvatico è solo uno dei possibili ingredienti che Bob potrebbe inserire in menu a seconda di ciò che il territorio e la stagione è in grado di offrirgli. Il tutto non si traduce solo in un’interessante miscellanea di sapori, bensì anche in colori intensi che preparano già il commensale ai sapori che troverà al momento della degustazione.

IMG_4619  IMG_4625

L’eccellenza della Campania, di terra e mare assieme, diventa un punto fondamentale della cucina del Relais e ciò che ha convinto il patron dell’hotel a puntare su un collaboratore meno noto rispetto ai più famosi vicini di casa come Iaccarino, Caputo ed Esposito, per citarne alcuni.
Eppure Bob non teme il confronto, anzi: lo considera come sempre un modo per mettersi alla prova e stimolare quella creatività, che è stata nutrita a suon di viaggi ed esperienze in giro per il mondo.
A Londra ha conosciuto la cucina a 360° e il sushi, in Svizzera le carni e la loro lavorazione, a Bangkok la varietà e l’impiego dei frutti di mare, a Roma la pasta e a Parigi i prodotti d’elite come il tartufo bianco o il foie gras. Eppure nessun posto ha mai veramente convinto il suo talento a fermarsi in un luogo come qui a Massa Lubrense, trovando perfino una compagna di vita e costruendo una famiglia.

IMG_4654  IMG_4658

Ciò che ha convinto Bob è stata la certezza che ci fosse molto da fare e da dire, cercando il discrimine della sua cucina nei prodotti locali.
Il pesce, che arriva alla mattina nei porti, diventa il Crudo di pesce del Relais Blu con ostriche e ricci di mare. La terra e i suoi profumi regalano i Tagliolini all’astice con pomodoro San Marzano per fondersi con i colori vividi della Ricciola con pesto di friarelli, fior di ricotta e patate viola.
Non occorre chiedere a Christoph il perché sia rimasto in Italia, basta osservarlo al lavoro. A ogni comanda la stanchezza o l’ansia rimangono sulla porta: l’energia e il sorriso, e un ottimo team di cucina, hanno la meglio.

IMG_4662  IMG_4699

 

Relais Blu
Via Roncato 60
Massa Lubrense (NA)
Tel. 081.8789552
www.relaisblu.com


Claudia Orlandi

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

Tram d’autore realizzati dall’artista Pao per augurare “Buone Fette” a tutti i milanesi e non solo. E per acc...
Rss  
Nuovo disciplinare agnello Sardegna IGP"La modifica del disciplinare di produzione dell'Agnello di Sardegna Igp approvata dalla Commissione europea e' il ri
Giappone sempre più vino made in ItalyIn Giappone il consumo di vino e' ancora molto piccolo, a 2 litri procapite all'anno (che vuol dire 254 milioni di litri
Il tortellino perfettoMigliori sono sempre quelli della nonna (o della mamma, della zia, addirittura se si parla di pasta va bene anche la suo
Il cioccolato di Modica verso l'IGPSi può avviare il percorso per il riconoscimento dell’IGP al cioccolato di Modica”. La tanto attesa notizia è a

Novità dalle aziende

Da questa settimana le Gubane Giuditta T...
Rss  
Alla scoperta dei formaggi francesiRitorna anche quest’anno Vivere Bene,
Lo Champagne Jacquart Lo Champagne Jacquart annuncia l’av
L'olio Capezzana, elegante e profumatoProfumo intenso, sapore elegante, acidit
Food Packaging eco-sostenibile La CHS (Catering & Hotel Suppl

Fiere ed eventi

 La sesta edizione del concorso “Liscio come l'olio” ha premiato le migliori aziende del comprensorio pisano. ...
Rss  
Torino: la capitale del Cioccolato  Mentre Torino si riconferma La Capitale del Cioccolato, è stata ideata una nuova immagine simbolo della manifestaz
Le performance del Gusto e della ComunicazioneLe performance del Gusto e della Comunicazione, Il Laboratorio delle Idee, il Concorso internazionale per il Gelato de
Eccellenza di Toscana 2010La kermesse cambia location e si sposta al Four Seasons Hotel Firenze nel centro storico del capoluogo FIRENZE ABBRACC
Nicolas Joly, c’è troppa frutta in alcuni vini  La seconda giornata di SEMPLICEMENTEUVA, la rassegna ideata da Davide Paolini e Piaceri d’Italia per presentare al