Mostra Regionale della Toma di Lanzo

Stampa PDF

Nel primo weekend di festa della XV edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio ben 20.000 persone hanno raggiunto Usseglio, il borgo alpino dell'alta Val di Viù, situato a una sessantina di chilometri da Torino.

Superati tutti i record delle passate edizioni in fatto di turisti e visitatori, Pro Loco e Comune si preparano per il prossimo fine settimana che sarà all'insegna, oltre che del formaggio, anche del salame di Turgia, tipico di queste valli, preparato con le parti più pregiate della carne di vacca.
Domenica 17 luglio si terrà inoltre la 7^ edizione della Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine, tra cui spicca la caprina Grigia delle Valli di Lanzo (Fiurinà in franco- provenzale) che si distingue per caratteristiche specifiche dalle razze caprine tradizionalmente allevate nelle valli piemontesi, Vallesana e Sempione.

Ricco il programma del fine settimana che avrà inizio venerdì 15 luglio alle ore 21.30 con l'esibizione del gruppo musicale "Li Brucaté" con balli franco-provenzali e il 4° Raduno Montano dei Camperisti "La Granda" sezione di Torino "La Mole".

La mostra mercato prenderà il via il 16 luglio alle ore 10.00 con i banchi di assaggio e se alle ore 12.30 si terrà il "Pranzo del camperista" presso i ristoranti di Usseglio, il pomeriggio si animerà con giochi per bambini, mentre la serata sarà animata da Piero Montanaro e dai cantori piemontesi.

Durante la mattinata di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, saranno inoltre attivate navette di collegamento tra Piazza Cesare Ferro Milone e la centrale elettrica di Pian Sulè, unica nel suo genere, perché scavata interamente nella roccia a 1600 m di altitudine, che per l'occasione sarà aperta al pubblico.

Domenica 17 luglio, alla presenza dei produttori della federazione provinciale Coldiretti di Torino, aprirà la 7^ Mostra Bovina, Ovina e Caprina di Razze Alpine, con l'apertura della Mostra Mercato alle ore 9.00, lo spettacolo della transumanza lungo il paese alle ore 10.00 e alle ore 12.00 il pranzo "I sapori della carne", che vedrà come protagonista il risotto al Salame di Turgia cotto in una maxi padella di 2 m di diametro ca.

Seguiranno alle ore 15.00 il "Rodun", la gara di campanacci aperta a tutti i partecipanti e, alle ore 17.00, la dimostrazione dal vivo di "Come nasce il Salame di Turgia" con relativa degustazione.

La giornata, allietata dal gruppo "Claudio e i so Amis", si concluderà alle ore 17.00 con l'elezione di Miss Reina e Miss Simpatia, l'animale più curioso e più simpatico scelto dal pubblico, la premiazione degli allevatori con il patrocinio della Coldiretti e l'assegnazione di premi speciali agli espositori della Caprina Grigia delle Valli di Lanzo.

Sempre per domenica 17 luglio il Comune di Usseglio, in collaborazione con Anaborapi, ha indetto il concorso "Ascolta... passa la mandria", che prevede un premio al campanaccio più artistico e a quello più armonioso fra quelli esposti.

Per l'intera durata della manifestazione i ristoratori della zona proporranno menu a base di prodotti tipici valligiani, mentre presso il Country Village i migliori birrifici del Piemonte proporranno degustazioni di birre abbinate alle carni del consorzio Coalvi.

La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.


Per maggiori informazioni sul programma: www.sagradellatoma.it

 

Sarah Scaparone

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

MOLINO QUAGLIA A CHEESE 2011 NELLA PIAZZA DELLA PIZZA PER QUATTRO GIORNI PIZZE CON PETRA® LA ...
Rss  
Derivati del latte: corre l’export in tutto il mondo .I Paesi esportatori segnano complessivamente un +19% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso. &m
La panificazione senza glutine Si conclusa da poche ore la due giorni dedicata al senza glutine, tenutasi ad Aquilea (LU) sabato 2 e domenica 3 lugl
Classificazione della materia prima per le produzioni Dop e Igp. Inizia oggi una svolta epocale  nel mercato suinicolo e nella classificazione della materia prima per le produzi
Pionieri di musica e di vino Grande festa al Teatro Grande di Brescia per gli ottant’anni di Franco Ziliani, presidente della Guido Berlucch

Ritratti e attività

In memoria dello chef - baritono Antonio Tiriolo a cinquant’anni dalla morte Antonio Tiriolo di Luigi e M...
Rss  
Dom Perignon Lounge Bar: Bulgari Dopo il grande successo della passata stagione estiva, riapre il Dom Pérignon Lounge Bar, situato nella cornic
Memoria & Acqua “Che cos’è il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non
Chi ben comincia...Cominciare bene non ha stagione. Un vento freddo, un principio di primavera, un muro di nebbia o un accenno di pioggia i
I Cavalieri ... Scorre lungo un ceppo di noce italiano il sogno di quindici Cavalieri. Scorre e indugia su pentolini di rame l&

Novità dalle aziende

L’ospitalità “morbida” con il tra Il bianco candido di un asciugamano e
Oleificio Zucchi OLEIFICIO ZUCCHI PRESENTA IL NUOVO OL
Zoku Quick Pop Maker Finalmente arriva anche in Italia la
Symphonicity Tour di Sting Bollicine Dom Pérignon alla ta