Natale e poi...

Stampa PDF

foto6 «È dentro di noi un fanciullino che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi…» (Giovanni Pascoli, Il Fanciullino)

La nebbia ghiacciata, fiocchi perfetti di neve, un vento rigido o il mare in burrasca… e il 24 dicembre è già qui. Le cucine brulicano di massaie e parenti, o di chef e assistenti, mentre sorrisi e tensioni trovano libero sfogo. E l’attesa, ospite fissa anche quando non ufficialmente invitata, si fa avanti, incalza, pretende il posto che da sempre le appartiene.

 

 


Il menu di magro prepara il terreno e il palato al pranzo ufficiale del giorno di Natale. Leccornie figlie della tradizione, della memoria o della globalizzazione imbandiscono le tavole, e rendono omaggio ad antichi sapori o a nuove terre lontane.
Ravioli e lasagne, kumquat e litchi, marron glaces e anatre all’arancia, panettoni e pandori farciti, torroni e panforti… il 25 fa la sua entrata in scena, mentre gli occhi scintillanti di bambini, più o meno cresciuti, si affacciano sulla sala da pranzo.

 

neve4  foto7  foto9

Le luci degli alberi addobbati, il luccichio della carta da regalo e qualche torroncino già agguantato: è il Santo Natale, del quale ogni anno ci sentiamo attori. Chi protagonista, chi comparsa – forse suo malgrado - ci riscopriamo sempre fanciulli davanti a tovaglioli rossi e stelle di zucchero.

foto1  foto5

 

E poi rimangono i ricordi: i glitter spruzzati su presepi e, ahimè, sui pavimenti; i fogli di carta da regalo precocemente invecchiati e diventati passato, insieme ai rispettivi nastrini e fiocchi luccicanti; le scatole di prodotti gourmet e la vaga sensazione che l’infanzia, alla fine, regali a questi giorni di festa molte più emozioni.
Ora zamponi, lenticchie, praline raffinate e foie gras cremosi; un tempo canditi, bon bon e omini di zenzero. Ora la caccia all’etichetta in edizione limitata, all’aceto balsamico di lungo invecchiamento o al Parmigiano Vacche Rosse di incredibile stagionatura; un tempo, il profumo di cioccolata in tazza, di buccia di mandarino ad abbrustolire sulla stufa, lo sgranocchiare di mandorle caramellate, e quel dolce indugiare su dita ancora imbrattate di zucchero a velo.

foto3  foto4

Ora un adulto, un tempo un fanciullo… e poi rimangono ricordi di buone e gustose intenzioni protratte fino a Santo Stefano, per essere sacrificate sull’altare della “linea perfetta a tutti i costi”.
Eppure gli occhi di quel bimbo, colmi di meraviglia, rimangono come assopiti e pronti a tornare al loro vivace splendore. Il fanciullino maturo dialoga con i bambini di oggi, lasciando che siano loro a indicargli un nuovo “parco giochi” in quel 6 gennaio e in una vecchina raggrinzita su una scopa di saggina, che per tradizione “tutte le feste porta via”.
Una calza vecchia sotto l’albero, rattoppata a tarda notte, le mani ricolme di dolciumi che accompagnano le poesie animate di Walt Disney.
E infine, altri ricordi: le luminarie che abbandonano le strade delle città, il profumo di cannella, chiodi di garofano, agrumi e burro che saluta noi fanciullini mentre dà un fragrante arrivederci al prossimo anno.

foto8  foto11

Rimangono tra i nostri i pensieri, le sensazioni, le immagini. E forse, per una volta, potremmo dar loro un posto qui accanto, affinché quei bambini che fummo ancora oggi siano tentati da un vasetto di marmellata, o da un’arancia candita.

«… Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra, e dei due fanciullini che ruzzano e contendono tra loro, e, insieme sempre, temono sperano godono piangono, si sente un palpito solo, uno strillare e un guaire solo» (Giovanni Pascoli, Il Fanciullino)

 

foto12  foto10


Claudia Orlandi

Pubblicità da Google:
Altre Notizie

Live web

MOLINO QUAGLIA A CHEESE 2011 NELLA PIAZZA DELLA PIZZA PER QUATTRO GIORNI PIZZE CON PETRA® LA ...
Rss  
Derivati del latte: corre l’export in tutto il mondo .I Paesi esportatori segnano complessivamente un +19% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso. &m
La panificazione senza glutine Si conclusa da poche ore la due giorni dedicata al senza glutine, tenutasi ad Aquilea (LU) sabato 2 e domenica 3 lugl
Classificazione della materia prima per le produzioni Dop e Igp. Inizia oggi una svolta epocale  nel mercato suinicolo e nella classificazione della materia prima per le produzi
Pionieri di musica e di vino Grande festa al Teatro Grande di Brescia per gli ottant’anni di Franco Ziliani, presidente della Guido Berlucch

Novità dalle aziende

L’ospitalità “morbida” con il tra Il bianco candido di un asciugamano e
Oleificio Zucchi OLEIFICIO ZUCCHI PRESENTA IL NUOVO OL
Zoku Quick Pop Maker Finalmente arriva anche in Italia la
Symphonicity Tour di Sting Bollicine Dom Pérignon alla ta

Fiere ed eventi

Nel primo weekend di festa della XV edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio...
Rss  
XV edizione della Mostra regionale della Toma di Lanzo Prenderà il via venerdì 8 luglio la XV edizione della Mostra Regionale della Toma di Lan
Daniel Berlin: Young Chef of the Year Svezia, Israele e Australia protagonisti alla S.Pellegrino Cooking Cup 2011. Lo chef svedese Daniel Berlin si aggiudi
Cantina Tramin Cantina Tramin: quando la cultura d’impresa anima la crescita sostenibile di un intero territorio. L’im
MarMeeting di Furore Pronto il programma per la 25° Edizione del MarMeeting di Furore. L'annuale appuntamento con la Mediter